In questo post vediamo come personalizzare la pagina di Facebook affinché abbia un’estetica che catturi anche l’interesse dei visitatori.

Almeno fino al prossimo cambiamento di Facebook, che renderà obsoleto tutto quello che abbiamo imparato, come è già successo in passato, attualmente una pagina professionale ha questo aspetto:

dimensioni immagini facebook
Photocredit: jonloomer.com

Una volta che hai queste dimensioni, puoi creare o farti creare da un grafico delle immagini adatte.

L’immagine del profilo dovrebbe essere il logo, o se si tratta di una marca personale, dovrebbe essere di una persona e dovrebbe essere un’immagine chiara e professionale.

La copertina invece dovrebbe subito mettere in evidenza di che cosa parla la pagina, insomma rispondere alla famosa domanda “Cosa c’è qui per me?”

E ora passiamo alle tabs. Quelle che si vedono sono solo 4, le altre possono essere aperte cliccando sulla freccetta che appare a destra. La tab delle foto non può essere rimossa, quindi cerca sempre di pubblicare immagini interessanti e che si vedano bene, perché l’ultima immagine che pubblichi apparirà nella tab delle foto.

Per le tab che si possono personalizzare, vediamo un’applicazione gratuita molto interessante. Si trova nel sito Woobox, che non si limita alle tab di Facebook, ma consente anche di creare contest, tabs per Pinterest, Twitter, sondaggi, coupon, e altro.

Screen Shot 2013-10-02 at 8.14.37 PM copy

Quella che ci interessa è l’opzione HTML Fangate. Quando selezioni e clicchi su quest’opzione, ti chiederà di fare login o iniziare gratuitamente, e a quel punto puoi fare login con Facebook, associando quindi il tuo account di Facebook e scegliere su quale pagina vuoi installare la tab.

A questo punto, devi impostare dei parametri per personalizzare la tua pagina. L’opzione che suggerisco è quella di inviare i visitatori al tuo sito o blog, o alla tua squeeze page, affinché relizzino un’azione fondamentale: iscriversi alla tua lista.

In questo caso ho inserito l’url del blog, selezionando l’opzione Redirect.

personalizzare tab facebook

Successivamente dovrai scegliere in titolo per la tua tab, quello che apparirà in basso, sotto l’immagine. In questo caso ho inserito BLOG.

Come vedi da qui puoi anche cambiare l’immagine della tab, che deve essere rigorosamente di 111 pixels x 74 pixels.

personalizzare tab facebook

Quando avrai caricato l’immagine, le tab della tua pagina di Facebook appariranno così:

personalizzare tab facebook

Semplice, no? Cosa ne dici? Hai già una pagina di Facebook personalizzata? Fammi sapere cosa ne pensi e se implementerai questi suggerimenti, mi farebbe piacere vedere la tua pagina!

The following two tabs change content below.

Mary Tomasso

Online Business Manager, imprenditrice seriale, co-founder e titolare di Virtualmente OU, autrice del primo corso in italiano per Assistenti Virtuali e del libro "Cambia Lavoro, Cambia Vita". Fornisco supporto e consulenza a professionisti, imprenditori e aziende che operano online e offline e formo altre persone nel percorso di creazione di una professione indipendente online.