I video di presentazione sono sempre più diffusi e non possiamo ignorarlo. Le persone preferiscono guardare un video piuttosto che leggere articoli. Ne consegue che per raggiungere più contatti possibile dobbiamo imparare ad utilizzare il maggior numero di strumenti che abbiamo a disposizione.

Cos’é un video di presentazione

E’ uno strumento che ci permette di farci conoscere al nostro pubblico in modo diretto. Ci da l’opportunità di spiegare in pochi minuti chi siamo e quello che facciamo sfruttando la nostra creatività.

Ci permette di presentare in modo efficace la nostra azienda o il nostro lavoro. Inoltre ci offre l’opportunità di rimanere impressi nella mente di chi guarda ed ascolta.

Certamente il video da solo non basta. Si tratta tuttavia di un eccellente mezzo da integrare con tutti gli altri che utilizziamo per presentarci al nostro pubblico. L’obiettivo finale è sempre quello di fornire informazioni su quello che facciamo e come possiamo essere utili.

Con un video utilizziamo pochi minuti per focalizzare l’attenzione su ciò che vogliamo far sapere di noi ai nostri clienti potenziali. Naturalmente tutti avranno poi a disposizione una serie di strumenti per conoscerci meglio. Potranno navigare il nostro sito o seguirci sui social media o rivolgersi ad ogni altro mezzo che abbiamo deciso di utilizzare per far conoscere il nostro business.

Perché un video per presentarsi

Il motivo principale per cui un video è molto apprezzato è che le persone ci vedono, vedono da nostra faccia. Anche se può sembrare strano in realtà è così, sapere che faccia ha una persona che ci da informazioni di qualsiasi tipo ci fa un effetto diverso dal leggere una brochure, anche se contengono le stesse notizie.

Cosa dire nel video di presentazione

L’obiettivo di un video di presentazione è farci conoscere e far conoscere il nostro business. Questo per fare in modo che il nostro interlocutore abbia subito chiaro come possiamo aiutarlo.

Nel video di presentazione ci raccontiamo. Mettiamo in evidenza le stesse cose che diciamo sul nostro sito, su una lettera o una email di presentazione, su un volantino che abbiamo preparato per far conoscere la nostra attività. Solo che il video ha un impatto decisamente maggiore degli altri strumenti.

Anche se dovessimo sentirci un po’ in imbarazzo quando giriamo il primo, è bene superare la resistenza ed impegnarsi a portarlo a termine.

A chi è utile presentarsi con un video

A chiunque, per le ragioni dette sopra. Sia che si tratti di una grande azienda, di un piccolo laboratorio artigiano o del singolo professionista. Ricorrere alla comunicazione visiva porta sempre importanti vantaggi.

Grazie alla tecnologia oggi fare un video oggi è alla portata di tutti. Può essere realizzato anche con il telefonino. Questo non significa che non ci siano diversi livelli di qualità, ci sono, eccome! Significa però che chiunque ha la possibilità di fare una videopresentazione. Anche chi non ha sufficienti risorse economiche per rivolgersi ad una agenzia specializzata. Dunque basta un piccolo video realizzato con strumenti di cui tutti disponiamo per rivolgerci al nostro pubblico.

Col tempo ci sarà l’opportunità di perfezionare qualsiasi cosa. Intanto è importante sapere che è possibile iniziare a raccontarsi con un video di presentazione anche senza o con scarse disponibilità economiche.

Ecco il link ad un articolo in cui viene spiegato come realizzare un video utilizzando uno smartphone.

Utilizzi già un video per far conoscere la tua attività?

The following two tabs change content below.
Assistente Virtuale. Collaboro con professionisti e piccoli imprenditori da remoto e per incarichi, dandogli la possibilità di dedicare più tempo alla loro attività principale per raggiungere più agevolmente i loro obiettivi lavorativi. Autonomia, versatilità e continuo aggiornamento sono le caratteristiche che rendono il mio lavoro appassionante e stimolante.

Latest posts by ileniafiliaggi (see all)