Esiste un segreto per il successo?

successoHo trovato molte definizioni diverse di successo e anche tutta una serie di segreti e suggerimenti, a volte validi, a volte no, ma comunque è tutto abbastanza soggettivo.

Innanzitutto, quello che è soggettivo è la definizione stessa di successo. Secondo me il successo è poter fare qualcosa che si ama, come diceva Confucio:

“Fai un lavoro che ami e non dovrai lavorare neanche un giorno nella tua vita”.

Invece per quanto riguarda come ottenere il successo, definendo come successo la realizzazione di quello che si ambisce, penso che il “segreto” sia abbastanza semplice e scontato, anche se a volte non ce ne rendiamo conto.

Ho imparato in questi anni, osservando e seguendo i suggerimenti di tante persone di successo,  che il segreto non è poi così segreto.

Come si ottiene il successo in qualsiasi campo?

La risposta è molto semplice: L A V O R A N D O. Non te l’aspettavi vero? Quando parlo di lavorare, mi riferisco all’azione, non mi riferisco al sacrificio nel senso di ammazzarsi di lavoro, o rinunciare a qualcosa, insomma non è una questione di sofferenza. Si tratta però di agire, di realizzare ogni giorno azioni che ci ci conducano alla meta.

Il primo passo è ovviamente avere una meta, stabilire bene quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Trova dentro di te la tua definizione di successo e saprai cosa vuoi ottenere veramente.

Quando questo primo punto è chiaro, la motivazione viene da sè. Sì, perché la motivazione è un altro fattore importantissimo, è quello che ti mantiene costante nelle tue azioni e perseverante verso la meta, ed è un fattore intrinseco. La motivazione non la trovi fuori, in fattori esterni, ma la trovi dentro di te ed è quello che ti accompagna nella realizzazione delle azioni quotidiane per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Ma tieni bene a mente che il lavoro, l’azione, deve essere costante. A volte puoi trovarti a lavorare 12 ore al giorno, e quando stacchi, molto probabilmente starai pensando a qual’è il prossimo passo da realizzare. Stressante? No. Lo sarebbe se non stessi facendo qualcosa che ami e se non volessi davvero raggiungere un determinato obiettivo.

Le attività imprenditoriali in particolare, non sono per tutti, perché non tutti sono disposti a rimboccarsi le maniche e creare dal nulla un’attività di successo. Alcune persone preferiscono la comodità di un lavoro dipendente. E non lo dico assolutamente in maniera critica, è solo una questione di predisposizione. Io per esempio non avrei mai pensato che sarei diventata imprenditrice! Anche a me risultava comodo avere un lavoro fisso e non dovermi preoccupare di coprire le spese a fine mese. Ma a un certo punto ho capito che non era la vita che volevo, che volevo realizzare qualcosa, e mi sono lanciata.

Imprenditori si nasce o si diventa?

Ti posso dire che lo si diventa, senza alcun dubbio. Ora non potrei più tornare indietro e ancora adesso mi sorprendo quando mi viene in mente una nuova idea, un nuovo progetto, quando mi scopro con questo inarrestabile desiderio di creare qualcosa. Quando ho lanciato il corso per Assistenti Virtuali, che è durato 12 settimane, ho pensato “Dopo il corso mi prendo una vacanza”. Ora che è finito il corso, ho già un paio di progetti in embrione…

Quando inizi, ci prendi gusto e non ti fermi più! E la scintilla dell’imprenditore è in ognuno di noi, perché non è altro che concretizzare le nostre idee e tutti possiamo realizzare tutto ciò che vogliamo.

Ti invito a fare un’autoanalisi e scoprire innanzitutto qual è la tua definizione personale di successo, e quando lo avrai scoperto, ricorda che la cosa più importante che devi fare, è passare all’azione in maniera costante e determinata.

Se hai qualche commento o qualche domanda, scrivi pure nel box dei commenti, mi farà piacere risponderti!

The following two tabs change content below.
Mary Tomasso
Online Business Manager, imprenditrice seriale, co-founder e titolare di Virtualmente OU, autrice del primo corso in italiano per Assistenti Virtuali e del libro "Cambia Lavoro, Cambia Vita". Fornisco supporto e consulenza a professionisti, imprenditori e aziende che operano online e offline e formo altre persone nel percorso di creazione di una professione indipendente online.