graficoL’Assistente Virtuale (VA) non è solo una segretaria che fornisce servizi online, ma è una professionista preparata per fornire una serie di servizi  indispensabili per un imprenditore o chiunque svolga attività in Internet  e desideri incrementare e ottimizzare la sua presenza online.

Vediamo quali sono questi servizi:

Creazione e gestione di blog. WordPress è senza dubbio la piattaforma più utilizzata, ma suggerisco di iniziare ad apprendere altre applicazioni come  Joomla. I servizi che una VA può fornire prevedono l’installazione e configurazione di un blog,  l’installazione di tutti i plug-in (per il backup, antispam, per socializzare  il blog, ecc.) e la redazione di articoli. E’ richiesta la conoscenza minima del linguaggio  HTML, ad esempio per modificare e personalizzare  header, footer, ecc., oltre ovviamente ad un eccellente dominio di WordPress (o altra piattaforma utilizzata).

Creazione e gestione di profili nei social network. Quando parliamo di social network solitamente pensiamo a Facebook e Twitter, a volte trascurando altri network che hanno un eccellente potenziale dal punto di vista professionale, come LinkedIn e le reti Ning. Questo servizio prevede la creazione di profili dall’aspetto e contenuto altamente professionali, e in termini di gestione prevede l’interazione con gli altri utenti e la  promozione  di prodotti o servizi. Occorre conoscere le più importanti applicazioni “sociali”, ovvero applicazioni create per Facebook, Twitter e LinkedIn, che possano aggiungere ulteriore valore ai profili creati.

Article Marketing. E’ una parte fondamentale dell’Internet Marketing, che consente di diffondere viralmente contenuti, mediante la pubblicazione di articoli in directory  specializzate, che solitamente godono di ottima indicizzazione nei motori di ricerca. Ciò contribuisce  inoltre a  creare  un’immagine di “esperto” in un determinato settore per l’autore degli articoli.   In questo caso si può contrattare una VA per scrivere articoli e pubblicarli, o semplicemente per modificarli, adattarli e pubblicarli. Si richiede la conoscenza delle principali directory di articoli, delle loro norme di pubblicazione, e ovviamente di un’eccellente redazione e di conoscenze di SEO per creare un articolo di qualità e che sia in grado di “vendere”.

E-mail marketing. Occorre conoscere il sistema di email marketing in generale, e il funzionamento dei principali programmi di autoresponder (Aweber, MailChimp, GetResponse, Constant Contact, ecc.), ed essere in grado di creare una newsletter di qualità dal punto di vista grafico e di contenuti.

Programmi di affiliazione. E’ un eccellente strumento di promozione per le aziende che desiderino promuovere il proprio prodotto attraverso il sistema di affiliazione. Un’Assistente Virtuale che fornisca questi servizi, dovrà conoscere  software come 1ShoppingCart e network di affiliati come Clickbank.

Eventi virtuali. Webinar, teleseminari, corsi, riunioni, ecc. Tutti questi eventi possono essere realizzati online al giorno d’oggi. Le aziende hanno bisogno di connettersi maggiormente con il loro pubblico, e in maniera più personale. E’  quindi molto importante che siano in grado di offrire webinar  e  altri eventi online, e per farlo hanno  bisogno di un’assistente virtuale che organizzi il lavoro precedente e successivo all’evento, nonché ovviamente di supporto durante l’evento stesso. Le competenze richieste sono: conoscenza di programmi come GoToWebinar e le modalità di promozione di un evento dopo la sua realizzazione.

Le modalità di lavoro sono cambiate, l’intero sistema “lavoro” è cambiato, soprattutto per le segretarie: occorre adeguarsi al cambio, e anzi suggerisco, cercare di essere sempre un passo avanti.

The following two tabs change content below.
Mary Tomasso
Online Business Manager, imprenditrice seriale, co-founder e titolare di Virtualmente OU, autrice del primo corso in italiano per Assistenti Virtuali e del libro "Cambia Lavoro, Cambia Vita". Fornisco supporto e consulenza a professionisti, imprenditori e aziende che operano online e offline e formo altre persone nel percorso di creazione di una professione indipendente online.