In questa pagina cerchiamo di rispondere alla domande più frequenti che ci vengono poste quotidianamente. Ovviamente una delle caratteristiche più importanti di una buona domanda, affinché possa trovare risposta, è quella di essere precisa, quanto più precisa possibile.

Se chiedi “Vorrei saperne di più”, la risposta più ovvia sarà: “Leggi, informati a riguardo.” E difatti la prima indicazione è quella di navigare tra gli articoli del blog nella categoria assistenza virtuale, o scaricare la guida che trovi nel footer. Presto aggiungeremo una pagina con varie risorse gratuite, ma iniziare dagli articoli e dai video è un modo per iniziare a conoscere l’argomento e “saperne di più”.

Ecco ora alcune domande più frequenti.

Cercate Assistenti Virtuali?

Non siamo alla ricerca di assistenti virtuali. Solitamente diamo precedenza alle AV che si sono formate con noi. Il motivo è perché chi ha frequentato il corso si è formato sugli strumenti e le metodologie richieste secondo i nostri standard per esercitare questa professione.

Quindi non mi posso candidare?

Puoi inviare la tua candidatura se hai esperienza come AV. Purtroppo non abbiamo tempo per formare persone senza esperienza previa, quindi possiamo prendere in considerazione solo candidature di persone con esperienza specifica nell’assistenza virtuale.

E’ necessario aprire subito la partita IVA?

La partita IVA è un requisito di base per l’avvio di una qualunque attività commerciale. Se hai dei dubbi a riguardo, senti il tuo commercialista, oppure prenota una consulenza con lo studio commerciale con il quale abbiamo una convenzione.

Come e dove si possono trovare clienti?

Questa è la prima domanda che chiunque voglia avviare un’attività dovrebbe farsi. Cerchiamo di rispondere a questa domanda con vari contenuti gratuiti, ma la verità è che ci vuole tempo e impegno costante e i risultati dipendono esclusivamente da te. Per iniziare, ecco qualche articolo: 3 Semplici Strategie per Trovare ClientiVoglio Fare l’Assistente Virtuale: Come Trovo Clienti?

Quanto si guadagna?

Alcune assistenti virtuali guadagnano quanto uno stipendio part-time, altre guadagnano quanto uno stipendio full-time, altre molto di più. Dipende da quanto sei brava, dal tipo di clienti con cui lavori e dal tipo di servizi che offri. Ci sono molte variabili, posso solo darti indicazioni sul range di tariffe Assistenza Virtuale: tariffe e modalità di pagamento

Dopo quanto tempo si inizia a guadagnare?

Anche in questo caso, dipende da te, dalle tue competenze e dall’impegno che metti nell’avvio di questa professione. La costanza e la perseveranza sono fondamentali.

Come conquisto la fiducia del cliente, dato che lavoro a distanza? Come lo convinco che sono affidabile?

Innanzitutto, puoi spiegare che un eventuale review negativa nei tuoi confronti ti comprometterebbe moltissimo, e che è nei tuoi interessi comportarti nella maniera più professionale possibile in modo da avere solo referenze positive in futuro.

Se sei agli inizi e non hai testimonial di clienti puoi chiedere a qualche tuo ex datore di lavoro di scriverti un testimonial. Le referenze rassicureranno i tuoi potenziali clienti. Se non hai esperienze pregresse, puoi rifarti al primo punto.

Se hai altre domande, mandaci un’email, le aggiungeremo a questa sezione.

Grazie,