Succede a tutti a un certo punto o in un particolare momento, di non sapere cosa scrivere. Mantenere un blog o comunque un sito informativo con contenuti sempre aggiornati, non è facile.
Per un’Assistente Virtuale è molto importante riuscire a sostenere un ritmo di una pubblicazione settimanale di contenuti di qualità, e comunque ciò è importante per chiunque abbia un’attività online e desidera farsi conoscere e affermarsi come brand.
Ecco alcuni consigli per trovare contenuti quando l’ispirazione va in vacanza e non sai proprio cosa scrivere.
1. Ripesca un tuo articolo vecchio. Se tieni un blog da anni, come nel mio caso da circa 5 anni con VirtualMente, avrai materiale da riciclare. Nessuno infatti andrà a rileggere articoli così vecchi, quindi puoi ripescare un vecchio articolo e modificarlo, oppure puoi scrivere qualche riga di un nuovo articolo, menzionando il vecchio, commentandolo e con apposito link.
2. Usa altri formati. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di alternare gli articoli con audio, video, etc., in modo da avere maggior materiale a disposizione. Con un audio o video puoi infatti creare un articolo a partire dalla trascrizione, oppure scrivere una sorta di presentazione e inserire all’interno l’audio o video e quindi creare un nuovo post nel tuo blog.
3. Cerca in rete contenuti interessanti. Ovviamente qui il suggerimento non è quello di fare come la nostra cara ladra di contenuti e scopiazzare. Si tratta di trovare qualcosa di interessante su un determinato argomento e 1. riscriverlo in maniera personalizzata facendo comunque riferimento alla fonte di ispirazione 2. usare l’articolo per commentare ed esprimere la propria opinione, menzionando la fonte e citandone pezzi di tanto in tanto.
4. Fai un’intervista. Chiamare in gioco un’altra persona è molto utile quando proprio non sai cosa scrivere. Secondo me la cosa più carina e interessante è fare un hangout, oppure un podcast audio, ma se proprio non ti senti a tuo agio con questi mezzi, fai un’intervista scritta.
5. Ritrova l’ispirazione. Picasso diceva “L’ispirazione esiste, ma deve trovarti già a lavoro.” Personalmente ho notato che se mi siedo davanti al computer e lo schermo bianco mi sopraffà, mi è molto utile fare una pausa e ingaggiarmi in attività manuali, fisiche. A volte è il giardinaggio, a volte la cucina, a volte vado a fare una bella camminata. E poi, una delle mie attività preferite: lo yoga. Con lo yoga posso rilassare la mente, e quando la mente è rilassata si fa spazio all’ispirazione.
Tu cosa fai quando non sai cosa scrivere per ritrovare l’ispirazione?