Cos’è una nicchia e come trovarla?

nicchia

Per me oramai è una parola che non ha misteri, ma lo era all’inizio del mio percorso per diventare Assistente Virtuale. Non solo era un mistero la parola, o almeno un concetto molto astratto, ma non avevo ancora capito l’importanza di trovare una nicchia per avere successo in una qualunque attività.

La definizione di nicchia così come io l’ho compresa e adottata per il mio business è molto semplice: si tratta di un gruppo relativamente ristretto di persone alle quali offrire un determinato servizio. Una buona nicchia dovrebbe essere costituita da circa 2000 persone e dovrebbe essere individuata in base a un elemento fondamentale:

una necessità di un servizio o prodotto non coperta o non sufficientemente coperta nel mercato. 

Come individuare una nicchia per servizi online?

Oggi tutti vogliono lavorare online, o creare un qualche infoprodotto o business online e in giro si trova di tutto: dalle lezioni di matematica a quelle di yoga, dai metodi per perdere peso a quelli per trovare partner, insomma un vero e proprio calderone!

Come districarsi tra questa vastissima offerta e come capire che il servizio o prodotto che si vuole lanciare può avere successo?

Il mio consiglio è quello di non partire guardando fuori (il mercato), ma dentro di te:

Cosa ti piace? Cosa sai fare?

Queste due semplici domande ti aiuteranno ad individuare una nicchia, ti daranno almeno il punto di partenza.

Dopo, è certamente un’ottima idea fare ricerche in Internet, dove ormai si trova di tutto, per studiare la fattibilità della tua idea e valutare se quello che ti piace fare e sai fare è anche richiesto, o ha possibilità di essere richiesto nel mercato.

In questo video realizzato con Marzia Dimeo, Assistente Virtuale titolare di MzEassistant.eu abbiamo parlato della sua esperienza con una nicchia molto particolare alla quale offre i suoi servizi di assistenza virtuale.

Guarda il video e lascia pure un commento, mi farà piacere risponderti! Non dimenticare di iscriverti al canale di Youtube per essere sempre aggiornata sui nuovi video pubblicati!

Se vuoi saperne ancora di più, accedi ai 3 video gratis su Come Diventare Assistente Virtuale: puoi iscriverti dal form a destra!

Mary

The following two tabs change content below.

Mary Tomasso

Online Business Manager, imprenditrice seriale, co-founder e titolare di Virtualmente OU, autrice del primo corso in italiano per Assistenti Virtuali e del libro "Cambia Lavoro, Cambia Vita". Fornisco supporto e consulenza a professionisti, imprenditori e aziende che operano online e offline e formo altre persone nel percorso di creazione di una professione indipendente online.