Se stai pensando di contrattare un’Assistente Virtuale (VA) per iniziare a delegare alcune attività, probabilmente non saprai da dove iniziare, e avrai una certa tendenza alla diffidenza, che è abbastanza comprensibile.

In Italia la professione della VA non è ancora diffusa, non esiste formazione o certificazione e ahimè, quando è così, può esserci una certa tendenza all’improvvisazione.

La professione dell’Assistente Virtuale è invece presa molto sul serio in altri paesi, come USA, Canada, Inghilterra ed esistono scuole o istituti di formazione, ed enti di certificazione. Il passaggio da segretaria tradizionale a virtuale infatti, non è così immediato, cioè una segretaria tradizionale non può da un giorno all’altro diventare una VA, perché magari ha letto qualcosa qua e là… Ci sono tutta una serie di strumenti informatici, applicazioni, che bisogna conoscere e con i quali fare pratica ed esperienza. Inoltre, la relazione “a distanza” implica che ci sia un’etica salda, che solitamente è garantita dall’adesione a un Codice Etico. Gli istituti di formazione e certificazione, o le associazioni di VA, hanno un Codice Etico che garantisce la qualità dei servizi offerti, o comunque la serietà e professionalità delle persone che li offrono.

Un consiglio: esigi qualità, quando stai per contrattare una VA, assicurati che abbia frequentato un corso, che aderisca a un codice etico, non permettere che la tua scelta sia determinata dalla tariffa più conveniente, perché ricorda che stai affidando ad una persona la gestione della tua casella di posta, il tuo blog, (quindi la tua immagine professionale), o in alcuni casi la tua contabilità. Stai dando accesso ad una persona che conosci appena, ad informazioni riservate o delicate, quindi la tua diffidenza è abbastanza comprensibile, ma può essere facilmente superata dalle garanzie che troverai dall’altra parte.

E’ per questo che è fondamentale affidarsi a professionisti i cui valori etici e ovviamente professionali possano essere dimostrati.

The following two tabs change content below.
Mary Tomasso
Online Business Manager, imprenditrice seriale, co-founder e titolare di Virtualmente OU, autrice del primo corso in italiano per Assistenti Virtuali e del libro "Cambia Lavoro, Cambia Vita". Fornisco supporto e consulenza a professionisti, imprenditori e aziende che operano online e offline e formo altre persone nel percorso di creazione di una professione indipendente online.