assistente virtualeL’Assistente Virtuale è un tipo di professionista molto popolare in tutti i paesi anglofoni e ispanofoni, ma in Italia si sta facendo conoscere solo da poco.

Sicuramente è una professione destinata ad avere un grande successo, perché si presenta come la risposta alla crisi economica, come ho illustrato in un post sul blog di Virtual & Co., in cui spiego quali sono i vantaggi di contrattare un’Assistente Virtuale.

Finalmente in Italia si inizia a parlare di Assistente Virtuale, e c’è un certo interesse soprattutto da parte di tante persone che non hanno lavoro e vedono in questa professione una importante opportunità.

Certamente esiste ancora molta titubanza, da parte di aziende o professionisti che sono abituati ad avere la segretaria in ufficio. Tuttavia, anche queste aziende e professionisti stanno comprendendo l’importanza dell’outsourcing e i vantaggi che derivano dal contrattare un assistente che lavori a distanza.

Credo che sia solo questione di tempo, e non troppo, prima che anche in Italia l’Assistenza Virtuale sia una vera e propria realtà: da una parte esiste il problema di tante persone qualificate ma disoccupate, dall’altra il problema di aziende che in questo momento di crisi non sono disposte o non hanno i mezzi per investire su capitale umano.

Quando sarà finalmente chiaro che esistono altre modalità di lavoro, che l’attuale sistema di lavoro è obsoleto e va rivisto, come d’altronde si sta facendo in altri paesi, allora sarà il momento in cui l’Assistente Virtuale, così come altre professioni, si stabiliranno non più come un’alternativa, ma come l’unica forma di lavoro possibile.

Da anni sono impegnata nella diffusione di questa professione e ho cercato di aiutare tutte le persone che si sono rivolte a me, fornendo informazioni e supporto, tanto che ho deciso di creare il Primo Corso per Assistenti Virtuali in italiano.

Perciò è con grande soddisfazione che condivido un’intervista che mi è stata fatta per la rivista Different.

Puoi leggere qui l’intervista sulla professione dell’Assistente Virtuale.

The following two tabs change content below.

Mary Tomasso

Online Business Manager, imprenditrice seriale, co-founder e titolare di Virtualmente OU, autrice del primo corso in italiano per Assistenti Virtuali e del libro "Cambia Lavoro, Cambia Vita". Fornisco supporto e consulenza a professionisti, imprenditori e aziende che operano online e offline e formo altre persone nel percorso di creazione di una professione indipendente online.