Si può lavorare quattro ore a settimana?

La risposta è ni…Come sempre tutto dipende, niente è assoluto e categorico, e quindi direi che dipende un po’ da quello che si vuole realizzare.

Se la tua idea è quella di creare un’attività online che funzioni da sola, devo ahimé demolirti un mito: nessun’attività funziona da sola. Non pensare di poter creare infoprodotti e passare 6 mesi in vacanza in un’isola caraibica, godendo delle entrate provenienti dalla vendita degli infoprodotti, perché non si venderanno da soli

Certamente puoi creare infoprodotti e un sistema imprenditoriale ottimizzato che ti consenta di lavorare meno, di vivere ovunque, di viaggiare e avere redditi anche se non lavori, ma per quanto tempo? Dovrai comunque sempre lavorare al lancio di nuovi prodotti, o rilancio, dovrai promuovere i prodotti esistenti, dovrai supervisionare il tuo business e 4 ore alla settimana non sono sicuramente sufficienti.

«Allora, che cosa fai?» Non è facile per Tim Ferriss rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. «Giro l’Europa in moto», «Faccio immersioni al largo di Panama», «Ballo il tango a Buenos Aires», a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la felicità.

Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un «piano di vita differita» (lavoro da schiavo – risparmio – pensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità

Io parlo per esperienza personale e anche in base all’esperienza di colleghe inglesi, americane e canadesi, che hanno creato un’attività di assistenza virtuale di successo e ti assicuro che nessuna di noi lavora 4 ore a settimana.

La mia esperienza può essere irrilevante se ti guardi intorno e osservi come milionari come Donald Trump, Rupert Murdock, Steve Jobs, Bill Gates, Jeff Bezos, Richard Branson, etc., gestiscono il loro tempo e il loro impero (o gestivano nel caso del defunto Steve Jobs).

Nessuno di loro lavora 4 ore alla settimana! Per loro il lavoro è la loro vita, lo stesso Rupert Murdock disse che il duro lavoro è ciò che porta al successo, come puoi vedere in questo video.

 

Il modello presentato da Tim Ferriss non è realistico, o per lo meno bisognerebbe interpretarlo da un punto di vista di risparmio del tempo e ottimizzazione del lavoro, allora sì, è assolutamente applicabile e anzi doveroso applicarlo.

Automatizzare e Delegare: Il Mito delle 4 Ore di Lavoro a Settimana è Realtà?

I suggerimenti condivisi da Tim Ferriss sono indubbiamente utilissimi, soprattutto per quando riguarda due punti:

  1. Automatizzare il più possibile
  2. Delegare il più possibile

Moltissime attività quotidiane possono essere sia automatizzate, sia delegate, in modo che l’imprenditore o manager possa ottimizzare il suo tempo e quindi non sprecarlo rispondendo mails, telefonate tediose, etc.

Ma da lì a pensare che un imprenditore possa permettersi di vivere su un’isola dei Caraibi e lavorare quattro ore a settimana, affidando completamente la sua azienda o la sua attività all’automatizzazione o ad altre persone, penso proprio che non sia possibile.

Chi prende le decisioni? Chi risolve i problemi? Chi veramente può occuparsi di un’azienda e tutelarne gli interessi, se non il proprietario?

Lo stesso Tim Ferriss, se ci pensi, non lavora 4 ore a settimana, è sempre impegnato in un nuovo progetto: libri, conferenze, promozioni…

Forse il concetto che bisognerebbe aver ben chiaro è il concetto stesso di lavoro: scrivere un libro, promuovere i propri prodotti, tenere conferenze…sono da considerare lavoro?

Secondo me sono da considerare lavoro, ma non sforzo o sacrificio, quindi dipende anche dall’accezione che attribuiamo al termine lavoro.

Tu cosa ne pensi? Mi piacerebbe leggere i tuoi commenti in base alla tua esperienza!