trovare-clienti

Esistono strategie davvero efficaci per trovare clienti?

Sì, esistono! Più che altro parliamo di attività che dobbiamo svolgere tutti i giorni per promuovere il nostro business, farci conoscere, e arrivare all’obiettivo finale che deve essere quello di trovare clienti. Condivido qui alcune delle attività che ritengo più efficaci, che a me hanno dato risultato.

Un cliente soddisfatto ti porterà altri clienti

A lungo andare, quello che si è mostrato più efficace è stato il passaparola di clienti soddisfatti. Quando inizi a lavorare con un cliente che si trova in una determinata nicchia, e se fai bene il tuo lavoro e quindi ottieni la soddisfazione del cliente, ti raccomanderà a suoi colleghi che si trovano nella stessa nicchia, o eventualmente ad amici che operano in settori differenti. Certo ti chiederai: “Ma se sono agli inizi e non ho clienti, questa strategia non mi serve.” Non esattamente…In questo caso, invece di essere clienti soddisfatti, saranno ex datori di lavoro soddisfatti, oppure amici, conoscenti, etc. Diffondi la voce, fai conoscere la tua attività e i vantaggi di contrattare un’assistente virtuale.

Pubblicità, pubblicità, pubblicità

Non solo si tratta di un’attività poco conosciuta in Italia, ma devi anche considerare che dovrai emergere fra una miriade di siti, di profili di Social Network di professionisti che offrono servizi uguali o simili ai tuoi, quindi la parola d’ordine è farsi conoscere. E questo si ottiene attraverso uno “sforzo congiunto” e quotidiano. Vuol dire scrivere sul tuo blog, creare una newsletter, pubblicare tutti i giorni nei Social Network, interagire in gruppi specifici, fare e concedere interviste, pubblicare in altri blog dove potrebbe essere il tuo potenziale cliente, realizzare video, etc.

Contatta direttamente i tuoi potenziali clienti

E’ un metodo molto efficace per arrivare al tuo potenziale cliente. Certamente, dovrai fare un’accurata ricerca in rete, soprattutto nei Social Network, per individuare dei profili che potrebbero essere il tuo potenziale cliente. Dopo questa analisi, puoi passare tranquillamente al contatto diretto, in maniera cortese e professionale, niente SPAM, mi raccomando! Per SPAM mi riferisco a quei fastidiosi messaggi in massa che vengono inviati soprattutto in Social Network come LinkedIn in cui ti si presenta il miglior business del mondo, il miglior affare, etc. Io invece mi riferisco a inviare un’email personale, presentandoti e chiedendo se puoi inviare maggiori informazioni per illustrare come i tuoi servizi possono essere di aiuto per la persona in questione.

Queste sono, in base alla mia esperienza, le attività più importanti da realizzare quotidianamente per trovare clienti.

Ricorda che una delle caratteristiche più importanti di un qualunque business di successo è la perseveranza. 

Molte persone si arrendono alle prime difficoltà, si scoraggiano di fronte ai “No, grazie non mi interessa” o alla resistenza che si può trovare da parte di potenziali clienti che non conoscono l’assistenza virtuale e i suoi vantaggi.

Non arrenderti, continua ad applicare queste semplici strategie per trovare clienti e vedrai che col tempo otterrai risultati. Chiudo con una frase che mi è sembrata di gran ispirazione:

perseverare

 

 

The following two tabs change content below.

Mary Tomasso

Online Business Manager, imprenditrice seriale, co-founder e titolare di Virtualmente OU, autrice del primo corso in italiano per Assistenti Virtuali e del libro "Cambia Lavoro, Cambia Vita". Fornisco supporto e consulenza a professionisti, imprenditori e aziende che operano online e offline e formo altre persone nel percorso di creazione di una professione indipendente online.